Le guarnizioni del collettore di alimentazione servono a sigillare il collegamento tra il collettore di alimentazione e la testa del cilindro. Si tratta di elementi consumabili, senza una durata di servizio predeterminata.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione delle guarnizioni del collettore di alimentazione
- Quando queste guarnizioni hanno bisogno di essere sostituite, il motore al minimo non mantiene i giri e non restituisce potenza sufficiente.
- Prima di acquistare guarnizioni del collettore di alimentazione presso il nostro negozio on-line, si consiglia di portare il veicolo in un’officina specializzata per effettuare un esame diagnostico. Servono delle attrezzature per individuare perdite d'aria, per controllare le condizioni di queste e di altre guarnizioni. Si possono ordinare risparmiando, se necessario, anche altre componenti di guarnizione per la copertura della valvola, la testa del cilindro e il collettore degli scarichi.
- L'installazione di nuove guarnizioni va effettuata presso un'officina specializzata, in quanto bisogna drenare il liquido di raffreddamento e, a volte, bisogna rilevare anche la pressione dell’impianto di carburazione. Si tratta di un'operazione laboriosa e molto lunga. È molto importante, quando si stringono gli elementi di fissaggio, osservare la forza di serraggio raccomandata dal produttore del veicolo.
- Per far durare più a lungo le guarnizioni, è importante un montaggio corretto e impedire che il motore si surriscaldi.