La guarnizione della testata del cilindro garantisce che il sistema sia ermetico, evitando l’ingresso di sporcizia nel pezzo. La guarnizione deve sopportare una pressione interna molto alta e trattenere all’interno l’olio. Non esiste una durata di servizio specifica, si tratta di un pezzo consumabile, da sostituire ogni volta che si smonta il cilindro.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione della guarnizione della testata del cilindro
- Se la guarnizione si guasta, si possono riscontrare i seguenti sintomi: macchie d’olio sulla testata e nei punti di attacco, maggiore consumo di lubrificante, funzionamento anomalo del motore.
- Per montare una nuova guarnizione bisogna rivolgersi a degli specialisti presso una stazione di servizio, in quanto la guarnizione prende la forma dovuta e sigilla in modo appropriato solo se gli elementi di fissaggio sono serrati con una forza precisa. Per questo, servono una chiave dinamometrica e una certa esperienza. In più, a volte si rende necessario smontare altre componenti azionate dal motore.
- Prima di acquistare una guarnizione della testata del cilindro è meglio valutare lo stato dei bulloni, perché conviene ordinare anche nuovi elementi di fissaggio, rendendo così la spedizione più economica.
- Per evitare che la guarnizione si rovini troppo presto, è meglio evitare un aumento critico della temperatura del motore. Si consiglia, in particolare, di evitare di far andare il motore ad alta velocità per molto tempo e di controllare regolarmente le condizioni dell’impianto di raffreddamento.