La pompa dell’acqua serve a far circolare il liquido antigelo nell’impianto di raffreddamento e ha una durata di servizio di 100’000 - 120’000 km.
Cosa bisogna sapere della sostituzione della pompa dell’acqua
- Se la pompa si guasta, si può sentire uno strano suono mentre il motore è in funzione. In più, se la pompa non funziona bene spesso ci sono perdite di liquido refrigerante. Il motore si può scaldare troppo, innescando l’indicatore luminoso corrispondente sul cruscotto. Si può anche sentire un odore sgradevole nell’abitacolo, con vapore sotto il cofano.
- La pompa va sostituita presso una stazione di servizio, perché spesso bisogna rimuovere molti altri elementi per avere accesso ad essa. Gli elementi di fissaggio vanno serrati con una chiave dinamometrica, per garantire la forza di serraggio consigliata.
- Se la pompa dell’acqua è azionata da una cinghia di distribuzione, ogni volta che si cambia la cinghia bisogna ispezionare anche la pompa. Spesso bisogna installare una nuova pompa. Spesso il produttore offre queste due parti insieme, in kit relativamente economici. Puoi comprare pompe dell’acqua nel nostro negozio online sia singolarmente che insieme a pulegge di tensionamento e ad altre componenti per la cinghia di distribuzione. Per risparmiare, puoi approfittare dei nostri prezzi contenuti e delle frequenti promozioni.
- Una volta montata la nuova pompa dell’acqua, è meglio sostituire il liquido refrigerante.
- Il liquido antigelo va sostituito per tempo, meglio se di alta qualità. I tipi di antigelo adatti sono descritti nel manuale del veicolo. Mai usare acqua pura. Inoltre, se si trovano tracce di fluido operativo sotto il cofano, bisogna contattare subito una stazione di servizio e far riparare la perdita. Così si può far durare di più non solo la pompa, ma anche lo stesso motore.