Le guarnizioni dello stelo della valvola servono a eliminare il lubrificante in eccesso dall'ostello della valvola. Impediscono anche che schegge di metallo, olio e sporcizia entrino nella camera di combustione del motore. Bisogna procedere alla sostituzione all'incirca dopo una percorrenza di 100’000 km.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione delle guarnizioni dello stelo della valvola
- Se le guarnizioni raggiungono il termine della loro durata di servizio, di solito cambia il colore dei gas di scarico. Si formano dei depositi sulle candele e aumenta il consumo d'olio. Con il tempo, il livello di compressione del motore cambia, in quanto le guarnizioni non sono più perfettamente aderenti allo stelo della valvola. In particolare, il motore comincia a funzionare a tratti, specialmente quando è al minimo.
- Queste guarnizioni non vanno mai sostituite autonomamente. Si tratta di un procedimento che prevede di smontare la cinghia di distribuzione, gli ingranaggi o la catena, con una successiva regolazione della fasatura delle valvole, oltre alla rimozione dell’albero a camme, che non si può completare adeguatamente se non con adeguate capacità. La rimozione delle guarnizioni e delle valvole richiede anche speciali attrezzature.
- Le guarnizioni dello stelo della valvola si comprano sempre in kit. Inoltre, si consiglia di installare nuove guarnizioni per l’olio dell’albero a camme. Nel nostro negozio on-line, si possono trovare tutte queste componenti.
- Perché tutti questi elementi abbiano una lunga durata di servizio, bisogna acquistare ricambi di alta qualità. È necessario anche sostituire per tempo l’olio motore, evitando che il motore si surriscaldi.