Il copritestata del cilindro è un’apposita copertura che serve a proteggere le valvole del motore da umidità e sporcizia; impedisce che dell’olio possa spruzzare nel vano motore. I produttori automobilistici non specificano una durata di servizio per queste parti, in quanto si sostituiscono nel momento in cui perdono di ermeticità.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione del copritestata del cilindro
- Spesso la testata si rompe o si deforma se il motore si surriscalda. In questi casi, si accende un indicatore luminoso di avaria motore sul cruscotto. Il danno potrebbe sfuggire a un’ispezione di routine. Si nota anche un rapido calo del livello dell’olio nell’impianto di raffreddamento.
- Per far installare nuovi componente bisogna rivolgersi a una stazione di servizio. Per l’installazione vanno usate chiavi dinamometriche, rispettando attentamente la forza di serraggio specificata dal produttore.
- Prima di ordinare nel nostro negozio online un nuovo nuovo copritestate , è meglio controllare se la guarnizione è fornita insieme al pezzo. Quando si installa una nuova testata, bisogna usare anche una nuova guarnizione. A volte la guarnizione è venduta separatamente a un prezzo inferiore, mentre altre volte è venduta insieme al pezzo.
- Si consiglia di far controllare la testata per riscontrare eventuali difetti ad ogni controllo. Operando nel vano motore, osservare la massima attenzione: un impatto anche minimo sul pezzo lo potrebbe danneggiare.