Le guide delle valvole e le guarnizioni per l’olio sono elementi molto importanti del sistema di distribuzione. Le guide delle valvole consentono a queste ultime di muoversi in modo preciso, mentre le guarnizioni per l'olio impediscono l'ingresso del lubrificante nella camera di combustione. Le guide delle valvole hanno una durata di servizio illimitata. In genere bisogna installare nuove guarnizioni dopo una percorrenza di 150’000 - 200’000 km.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione delle guide delle valvole e delle guarnizioni per l'olio
- Se alcuni di questi elementi sono difettosi, si verifica un aumento del consumo di olio. Un altro segnale di guasto è la provenienza di rumori dal motore, quando questo è in funzione. Se le guarnizioni per l'olio sono difettose, spesso del fumo blu fuoriesce dal tubo di scarico.
- Per riparare componenti difettosi bisogna rivolgersi a una stazione di servizio, perché spesso si tratta di operazioni impossibili, senza apposite attrezzature.
- Prima di ordinare guide delle valvole e guarnizioni per l'olio, bisogna controllare che tutti gli altri componenti della sistema di distribuzione funzionino correttamente. Se si sentono strani rumori, spesso bisogna sostituire anche lo spessore di protezione. In più, potrebbe essere necessario acquistare il pezzo d’appoggio, la sede della valvola o un dado di serraggio per la vite di regolazione dell’altezza. Per acquistare on-line risparmiando tutte queste componenti, necessarie per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di distribuzione, puoi rivolgerti al nostro negozio online.
- Perché queste componenti possono avere una durata di servizio più lunga, è meglio utilizzare solamente il fluido operativo consigliato dal produttore del veicolo. Gli intervalli di sostituzione vanno osservati con attenzione.