I sensori ABS servono a controllare la velocità di rotazione della ruota. Fanno parte di molti sistemi di sicurezza, come per esempio il sistema antibloccaggio ruote in frenata e il sistema di controllo di stabilità. Questi componenti non hanno una durata di servizio precisa.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei sensori ABS
- Se si guastano questi componenti, si accende la rispettiva luce sul cruscotto. In più, il sistema non funziona più come dovrebbe, quindi l’efficienza della frenata è molto minore.
- Questi componenti vanno sostituiti presso un’officina, perché a volte sono difficili da smontare. Prima dell’intervento, bisogna effettuare un esame diagnostico computerizzato, in quanto solo così si può scoprire se bisogna ordinare sensori ABS, o se il cattivo funzionamento è dovuto a guasti in altri componenti. Per comprare a condizioni economiche tutto il necessario alle riparazioni, puoi rivolgerti al nostro negozio online. Oltre a trovare i prezzi migliori, facendo shopping online sul nostro sito potrai approfittare delle frequenti promozioni.
- Per smontare i componenti, serve un sollevatore auto. L’operazione, in genere, richiede una chiave a bussola delle dimensioni giuste. Per agevolare le operazioni sugli elementi di fissaggio arrugginiti si usano agenti chimici appositi, che vanno applicati ai collegamenti filettati e lasciati agire per un po’ di tempo. Per alcuni modelli di auto, il montaggio di nuovi sensori prevede l’uso di lubrificanti appositi, spesso forniti insieme ai componenti.
- Se si guasta un sensore, non c’è bisogno di sostituire i dispositivi in coppia o anche quelli sulle altre ruote.
- È meglio non togliere i sensori autonomamente, perché si rompono facilmente. In più, lavorando a parti vicine ai sensori bisogna fare molta attenzione, perché un minimo impatto li può danneggiare.