I tubi freno servono a fornire il fluido operativo pompato verso i cilindri o le pinze dei freni. Questi elementi hanno una durata di servizio media di 100’000 km o di 5 anni di funzionamento, a prescindere dai chilometri percorsi, perché la gomma con cui sono prodotti si rovina col tempo.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei tubi freno
- Se i tubi sono rotti si possono verificare i seguenti problemi: durante la frenata, il veicolo sbanda, serve maggiore pressione sul pedale del freno, il fluido operativo può fuoriuscire dando luogo a perdite. Se il veicolo rimane parcheggiato a lungo, si possono riscontrare tracce di perdite sotto al veicolo, nella zona dei freni. Bisogna sostituire i tubi freno ogni volta che si sostituiscono le pastiglie dei freni o gli zoccoli dei freni, cioè ogni 25’000 o 30’000 km circa.
- I tubi freno si possono sostituire solo presso una stazione di servizio. Dopo la sostituzione, bisogna spurgare i freni. Importante: il minimo errore in fase di riparazione dell’impianto frenante ne può determinare un guasto e causare un incidente stradale.
- Bisogna sostituire queste componenti in kit. Se si guasta un tubo, anche gli altri probabilmente si rovineranno. Se ordini tubi freno in un negozio online, ricorda di controllare le specifiche tecniche del tuo veicolo. Se hai qualche dubbio sui prodotti più adatti, contatta gli esperti del nostro servizio clienti online per avere da loro maggiori informazioni.
- Per non far guastare i ricambi che si installano, bisogna scegliere le parti giuste anche considerando le condizioni operative del veicolo. I tubi convenzionali in gomma, per esempio, possono sopportare carichi minori dei tubi rinforzati. Molto importante è anche che il fluido operativo corrisponda al carico anticipato sull’impianto frenante. Bisogna osservare con attenzione gli intervalli di sostituzione e controllare che i tubi non vengano attorcigliati durante l’installazione.