I tamburi dei freni sono gli elementi principali della copia di attrito. Premendo il pedale del freno, i tamburi interagiscono con le ganasce per rallentare il veicolo. Quando il diametro della loro superficie operativa raggiunge il valore minimo, vanno sostituiti. Il massimo livello di cultura è indicato nel manuale di servizio dal produttore del veicolo.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei tamburi dei freni
- Se i canguri dei freni sono consumati, quando si preme il pedale del freno si sente un rumore anomalo e il veicolo tende a sbandare, con una distanza di frenata maggiore. Altri sintomi di guasto sono: la maggiore corsa del pedale del freno, il suo sussultare e vibrazioni al volante quando si cerca di fermare l’automobile.
- Tutte le componenti dell'impianto frenante vanno sostituite in un'officina specializzata. Un automobilista non dovrebbe mai cambiare la struttura dell'impianto frenante.
- Bisogna procedere alla sostituzione di queste componenti in copia sull'asse. Insieme, bisogna montare anche nuove ganasce, molle, elementi di fissaggio. Diventa quindi più conveniente acquistare i tamburi dei freni insieme a tutti questi altri elementi.
- Delle ganasce dei freni di scarsa qualità, un montaggio non corretto, l'abitudine di tenere il piede sul pedale del freno durante la marcia, uno stile di guida troppo aggressivo, con frequenti frenate brusche: tutto ciò può accorciare notevolmente la durata di servizio dei tamburi dei freni.