Elementi di fissaggio e giunture per pastiglie dei freni servono a fissare saldamente le pastiglie dei freni, impedendo che vadano fuori posto. Sono elementi senza una durata di servizio precisa. Può diventare necessario usare nuovi elementi di fissaggio durante una sostituzione programmata delle pastiglie dei freni, che va fatta dopo 25’000 - 30’000 km per l’asse anteriore, mentre per quello posteriore è necessaria ogni 30’000 - 40’000 km.
Informazioni importanti sugli elementi di fissaggio e giunture per pastiglie dei freni
- Se dei collegamenti si allentano, spesso si sentono dei suoni provenire dalle ruote quando si preme il pedale del freno. Un’ispezione visiva dei freni può evidenziare danni alle molle delle pinze dei freni, alle molle anti-vibrazioni e ai bulloni. Si consiglia di comprare elementi di fissaggio e giunture per pastiglie dei freni se dopo il montaggio si sono guastati, perché molle e morsetti difettosi non possono collegare correttamente le varie componenti, causando una pressione sui dischi non uniforme.
- Per effettuare un esame diagnostico ed una eventuale riparazione dell’impianto frenante si consiglia di rivolgersi a un’officina specializzata, perché serve un sollevatore d’auto e spesso bisogna prima togliere le ruote.
- Prima di montare elementi nuovi, i tecnici controllano anche lo stato dei dischi e dei tubi. Se necessario, bisogna sostituire anche queste parti.
- Si consiglia di togliere regolarmente tracce di sporcizia da queste componenti e di evitare frenate brusche non necessarie.