Gli accessori per i fari anteriori comprendono le lenti, telai, portalampade, riflettori, collegamenti, cavi, guarnizioni, sedi di montaggio e altre componenti necessarie a ripristinare il corretto funzionamento e l’aspetto originale di questi impianti del veicolo. Non esiste una durata di servizio limitata per questi accessori, quindi si sostituiscono quando si guastano.
Cosa bisogna sapere sugli accessori per i fari anteriori
- Se i fari anteriori si guastano, si riscontrano diversi sintomi. Ci possono vedere graffi sulle lenti a una ispezione visiva del veicolo. Se le luci diventano più fosche, significa che il riflettore si è oscurato o rovinato. Se le luci si appannano, probabilmente le guarnizioni sono usurate oppure si è rotta la copertura posteriore. Se le lampadine funzionano male, si spengono o si accendono da sole, oppure la luce è totalmente assente, spesso significa che si sono guastati i montanti, i collegamenti o i cavi.
- Le coperture e le lampadine sono semplici da sostituire. Spesso, anche i portalampade si possono sostituire da soli. Per installare nuovi riflettori o nuove lenti, invece, o per altri interventi che includono la rimozione dei fari anteriori, è meglio rivolgersi a una stazione di servizio. Si tratta di interventi che richiedono specifiche abilità.
- È meglio comprare solo accessori per i fari anteriori di alta qualità, così i fari non si guastano anzitempo. Cercare di evitare che all'interno dei fari entri umidità. Installare solo lampadine con la potenza esatta indicata dal produttore del veicolo.