Gli specchietti laterali consentono al conducente di osservare quanto accade dietro al veicolo, sul lato destro e sul lato sinistro, consentendo di poter manovrare in sicurezza. La loro durata di servizio non è limitata.
Informazioni importanti sugli specchietti laterali
- In genere si installano specchietti nuovi solo quando quelli presenti subiscono un danno meccanico. Per riscontrare crepe o rotture è sufficiente un’ispezione visiva.
- Gli specchietti laterali si sostituiscono presso un’autofficina, perché in molti casi gli specchietti moderni includono regolazioni elettriche e a volte sono riscaldati elettricamente, quindi per sostituirli servono esperienza e conoscenze tecniche. Spesso bisogna togliere anche la portiera. È importante operare senza danneggiare la vernice.
- Se si sceglie di acquistare specchietti laterali riscaldati o elettrici invece di quelli standard, si consiglia di controllare che siano compatibili con il veicolo in uso.
- Una pellicola di protezione può evitare che gli specchietti laterali si graffino, è un accessorio economico che può avere anche un’utilità estetica.
- La superficie degli specchietti laterali va pulita solo con prodotti adatti alla cura dell’automobile.
- Marciando su strade ghiaiose è meglio ridurre la velocità, per evitare che gli specchietti laterali vengano danneggiati dal pietrisco.