Il compressore dell'aria condizionata, o compressore del climatizzatore, è un dispositivo che serve a mettere in impressione e a pompare il liquido di raffreddamento nel relativo impianto. Non esiste una durata di servizio limitata del compressore, si cambia quando si guasta.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione del compressore dell'aria condizionata
- Se impianto si guasta, non è più efficiente. Se l'abitacolo diventa troppo freddo o troppo caldo, quindi, nonostante l’aria condizionata sia accesa da un po’, è meglio far fare un esame diagnostico. Altri segnali a cui prestare attenzione includono suoni strani dal vano motore durante la marcia, o strisce d’olio nella sede di montaggio dell’unità.
- La sostituzione del compressore va effettuata solo presso un'officina. L'intervento richiede il drenaggio del liquido refrigerante, probabilmente, lo spurgo del sistema. Il climatizzatore si può ricaricare solo usando un'attrezzatura apposita.
- Comprando il compressore dell’aria condizionata, è meglio ordinare anche le relative guarnizioni e i filtri deidratatori. Nel nostro negozio online, potrai trovare a ottime condizioni tutto il necessario.
- Perché il condizionatore funzioni in modo impeccabile, bisogna che il sistema sia ermetico. È consigliabile utilizzare solo liquido refrigerante e olio per il compressore di alta qualità, oltre a sostituirli per tempo. Bisogna anche mantenere in ottime condizioni il sistema di trazione, regolando la relativa cinghia regolarmente.