Valvola di espansione, compressore aria condizionata e altro: struttura e funzionamento dell’impianto di aria condizionata
Quasi tutti abbiamo premuto almeno una volta il pulsante sul cruscotto per accendere l’aria condizionata. Però sono in pochi a sapere cosa succede premendo quel pulsante. Spieghiamo qui brevemente il funzionamento di una delle versioni più usate di aria condizionata, un impianto composto, tra l’altro, da una valvola di espansione, un evaporatore, un compressore di aria condizionata, un condensatore e un pressostato.
Fornitura ad alta pressione con la valvola di espansione, controllata dal pressostato
Il liquido refrigerante ad alta pressione viene erogato dalla valvola di espansione in una camera a bassa pressione. Poi il liquido refrigerante, al momento ancora in forma liquida, entra nell’evaporatore, si espande e cambia di stato. L’evaporazione produce freddo, che viene fornito all’abitacolo tramite il sistema di ventilazione, generando l’effetto desiderato. Ora l’agente refrigerante è in forma gassosa.
La fase successiva è portare il gas al compressore dell’aria condizionata. Questo è azionato dalla cinghia e trasporta il gas refrigerante nell’impianto risucchiando e comprimendo il gas. In questo processo, la temperatura del gas può raggiungere i 50°C.
Poi il gas entra nello scambiatore di calore. Si tratta di un condensatore, che raffredda il mezzo caldo compresso, facendolo tornare allo stato liquido. Quest’ultimo viene idealmente posto dove c’è flusso d’aria, per esempio nella zona anteriore o in un punto esposto del sottoscocca. Uno dei tipi più comuni di danno, infatti, è la perdita di liquido condensatore causata da pietre.
Infine, il liquido refrigerante viene pulito da un filtro essiccatore e l’impianto lo manda verso l’evaporatore, così il ciclo ricomincia. Affinchè la pressione, nel momento in cui arriva alla valvola di espansione, rimanga all’interno di un parametro di valori normali e sicuri, questa viene regolata da un pressostato, un interruttore di pressione. Questo componente ha il compito di accendere la ventola posizionata davanti al condensatore quando necessario, oltre a disattivare la frizione magnetica del compressore dell’aria condizionata.
Se la valvola di espansione, il pressostato o un altro componente si guastano, puoi sempre trovare un ricambio adatto e di qualità nella gamma di ricambi proposti da Rexbo.