I sensori e l’unità di controllo della ventola di raffreddamento motore sono dispositivi elettronici che controllano il funzionamento della ventola. Servono a monitorare e controllare la temperatura dell’impianto di raffreddamento. Sono elementi indispensabili per accendere o spegnere la ventola a seconda della temperatura del motore.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione di sensori e unità di controllo della ventola di raffreddamento motore
- Se alcuni di questi elementi si guastano, la ventola potrebbe partire prematuramente, oppure non partire affatto, anche quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura critica.
- Per sostituire questi elementi bisogna andare in un’officina, perché l’operazione richiede il drenaggio del liquido di raffreddamento e lo spurgo dell’impianto a fine lavoro, quindi servono certe abilità. In più, alcuni dispositivi sono difficili da raggiungere.
- Quando si ordinano sensori e unità di controllo della ventola di raffreddamento motore, è meglio verificare se il kit comprende anche l’anello a “O”, perché anche questo va sostituito. Se serve, bisogna installare anche nuovi cavi. Nel nostro catalogo si trovano tutti questi componenti, offerti al prezzo migliore.
- Perché tutti gli elementi descritti funzionino per molto tempo, è importante che siano installati correttamente. Se il collegamento filettato viene serrato troppo, o troppo poco, il dispositivo si può guastare. Bisogna anche cercare di evitare sbalzi di tensione e sostituire per tempo il liquido di raffreddamento.