La ventola di raffreddamento del motore serve a raffreddare il motore quando l'afflusso di aria non è sufficiente. Non esiste una durata di servizio determinata dai produttori per queste parti.
Informazioni importanti sulla ventola di raffreddamento del motore
- Se il meccanismo della ventola si guasta, questa non si accende. Di conseguenza, la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta di molto. Questo problema viene evidenziato dall'accensione del corrispondente indicatore luminoso sul cruscotto.
- Se l'indicatore segnala dei valori critici, bisogna proseguire solo con il motore a bassi giri, oppure fermare il veicolo e contattare immediatamente una stazione di servizio. La ventola va sostituita da tecnici presso un'officina, perché eventuali errori di montaggio possono determinare un surriscaldamento del motore. Questo può accadere, per esempio, anche se la polarità dei cavi non viene rispettata. Si tratta anche di un procedimento piuttosto complesso, perché bisogna togliere il filtro dell'aria e altri elementi.
- Prima di ordinare nel nostro negozio online una ventola di raffreddamento del motore, controllare anche le condizioni di fusibili e relè. Può darsi che anche questi elementi siano da sostituire.
- Per allontanare il rischio che la ventola si possa guastare, tenere gli impianti del veicolo un ottimo stato.