La camera di espansione del raffreddamento serve a compensare i cambi nel volume del liquido di raffreddamento, causati dalle alte temperature. Questo elemento non ha una durata di servizio limitata.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione della camera di espansione del raffreddamento
- Se la camera di espansione si guasta, aumenta il consumo di liquido refrigerante, se ne sente l'odore anche nell'abitacolo e da sotto il cofano fuoriesce del fumo bianco. In più, si accende nel cruscotto un indicatore luminoso di avvertimento, che indica una temperatura eccessiva del liquido refrigerante e il rischio di surriscaldamento del motore. Si possono notare a un’ispezione delle strisce di liquido refrigerante sopra la camera di espansione.
- Molto spesso, la camera di espansione si può sostituire da soli. Per togliere la parte difettosa servono cacciaviti, pinze, chiavi inglesi e altri attrezzi, a seconda della struttura del veicolo.
- Perché l'intervento di riparazione sia più efficiente, è meglio comprare una camera di espansione del raffreddamento insieme ai relativi elementi di fissaggio, per montare tutto insieme. Al termine dell'intervento, la camera di espansione va rabboccata con il liquido refrigerante fino al livello necessario.
- Per far durare a lungo questa componente, è meglio usare liquido refrigerante di alta qualità, consigliato dal produttore. Visitando il nostro negozio on-line, potrai trovare un ampio assortimento di ricambi e prodotti chimici economici per la tua automobile, tutti delle migliori marche.