Raffreddamento del motore: senza ventola e termostato, il veicolo si surriscalda
L’impianto di raffreddamento del motore serve a eliminare il calore che si crea col processo di combustione del carburante, prevenendo danni. Altrimenti, l’olio motore si scalderebbe oltre la sua temperatura operativa massima, perdendo le sue qualità di lubrificazione per la distruzione della pellicola lubrificante, portando a bruciare le valvole. Il refrigerante usato quasi ovunque è oggigiorno l’acqua. Il circuito di raffreddamento è controllato da un termostato e comprende un radiatore e una ventola.
Ventola e termostato: entrambi responsabili del raffreddamento del motore
Il termostato aiuta il motore a scaldarsi fino alla temperatura operativa il più rapidamente possibile, mantenendo quella temperatura. Questo è un fattore essenziale per un funzionamento efficace e continuo. Se la temperatura del motore è troppo bassa, subito dopo l’avviamento o nelle fasi di minimo, il termostato chiude il circuito, mandando il liquido di raffreddamento direttamente al motore, con un circuito breve, invece di mandarlo al radiatore. A tal fine, il termostato contiene un elemento di espansione, circondato sempre da refrigerante, che controlla due valvole che si attivano al superamento di una temperatura preimpostata. Quando il termostato si apre, il liquido riscaldato nel circuito breve viene mescolato con quello che passa nel radiatore. Il termostato si apre completamente solo quando il motore raggiunge una determinata temperatura, evitando un raffreddamento troppo rapido e aiutando così a evitare che parti del motore si possano crepare, deformare o danneggiare in altro modo. In generale, la temperatura di apertura del termostato si aggira sui 90°C.
Un altro elemento importante dell’impianto di raffreddamento del motore è la ventola. Questa è installata davanti al radiatore ed è collegata all’alternatore solitamente con una cinghia trapezoidale. La ventola si attiva grazie ai suoi interruttori termici, per esempio, quando il funzionamento del motore scende sotto determinati livelli normali. Una delle ragioni principali di questo è quando il veicolo si ferma per molto tempo negli ingorghi del traffico o quando il traffico procede troppo lentamente e la temperatura esterna è elevata.
Puoi trovare queste ed altre parti dell’impianto di raffreddamento del motore nel negozio ricambi Rexbo.