I cavi di accensione servono a trasmettere gli impulsi elettrici dalla serpentina alle candele di accensione. Servono a far partire il motore. Sono componenti molto resistenti: se si usano con attenzione possono durare fino a otto anni.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei cavi di accensione
- I cavi difettosi rendono difficoltoso l'avviamento del motore, specialmente in condizioni umide. Durante il funzionamento, il motore si può spegnere. Aumenta il consumo di carburante e diminuisce la potenza del motore. Si possono riscontrare problemi con i sistemi multimediali negli impianti radio di bordo.
- L'installazione di nuovi cavi di accensione va affidata a dei tecnici professionisti. I collegamenti seguono degli schemi precisi. Un errore anche minimo durante l'intervento di sostituzione può creare dei danni notevoli ed essere alquanto pericoloso.
- I cavi di accensione in genere si acquistano in kit. Se necessario, si devono montare candele di accensione nuove, nuove serpentine e una nuova calotta dello spinterogeno. Per comprare tutte queste componenti ottimi prezzi si può sfogliare il nostro catalogo.
- La scelta dei nuovi ricambi fa fatta con molta attenzione, in quanto solo articoli di alta qualità hanno una lunga durata. Bisogna controllare che i punti di contatto dei ricavi siano stretti correttamente e che questi non tocchino altre parti del motore.