I cuscinetti per assale rigido sono parti necessarie alle sospensioni, che assorbono le vibrazioni dovute alla marcia del veicolo. Hanno una durata di servizio media di 100’000 - 150’000 km.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei cuscinetti per assale rigido
- Se i cuscinetti si guastano, si sente provenire un suono battente dalle sospensioni. Il veicolo, inoltre, può attendere a banda su un lato. Spesso si perde la convergenza delle ruote.
- È sempre meglio acquistare i cuscinetti per assale rigido in kit per ogni asse, perché vanno sostituiti insieme. Tutte queste componenti si possono acquistare nel nostro negozio on-line a buon mercato. È meglio affidare la sostituzione ai tecnici in un’officina specializzata. L'automobile va posta su un sollevatore, serve uno speciale estrattore per smontare le componenti difettose. Terminato l'intervento, bisogna rifare la convergenza delle ruote del veicolo.
- Queste componenti hanno una durata di servizio che dipende molto dallo stile di guida e dalle condizioni del manto stradale su cui il veicolo marcia. Se si guida spesso su manto stradale irregolare ad alta velocità, si rovinano più velocemente.