Le biellette barra stabilizzatrice sono parti delle sospensioni che garantiscono la stabilità, la manovrabilità e la sterzabilità, con un collegamento flessibile della barra stabilizzatrice con il mozzo della ruote o con il fuso a snodo. Hanno una funzione di ammortizzazione e limitano il movimento degli elementi abbinati. Sono elementi da sostituire ogni 30’000 – 50’000 km.
Cosa bisogna sapere per la sostituzione delle biellette barra stabilizzatrice
- Se queste parti funzionano male, si riducono in particolare le prestazioni del veicolo in marcia: può sbandare o diventare meno stabile in fase di curva. In frenata o in manovra, la scocca dell’automobile oscilla eccessivamente. Se il veicolo marcia su una superficie sconnessa, si sente un rumore dalle sospensioni.
- Si consiglia di far sostituire questi componenti presso una stazione di servizio: questo intervento è alquanto impegnativo e bisogna mettere il veicolo su un ponte di sollevamento o su una buca di ispezione.
- Si consiglia anche di cambiare le boccole dello stabilizzatore, che fanno da collegamento con il telaio o il sottoscocca. Anche le boccole operano in condizioni aggressive e sono continuamente esposte a vibrazioni, carichi e a un ambiente corrosivo.
- Questi elementi vanno sostituiti in coppia sullo stesso asse. Per acquistare i ricambi risparmiando, ordina biellette barra stabilizzatrice nel nostro negozio online. Per la migliore cura del tuo veicolo alle condizioni più economiche, troverai prezzi competitivi, molte promozioni e la possibilità della spedizione gratuita.
- Gli stabilizzatori hanno una durata di servizio che dipende molto dalle condizioni in cui il veicolo normalmente opera. Per evitare di doverli sostituire troppo presto, l’ideale è guidare con attenzione e in sicurezza, rallentando prima di pozzanghere o irregolarità del manto stradale, non sovraccaricare il bagagliaio. Acquista solo ricambi di alta qualità e per l’installazione rivolgiti solo a dei professionisti di fiducia.