La pompa del carburante serve a garantire la fornitura del carburante a una determinata pressione dal serbatoio al motore. Ha una durata di servizio media che si aggira sui 150’000 - 200’000 km, ma talvolta va sostituita prima.
Informazioni importanti sulla pompa del carburante
- Se la pompa del carburante si guasta, diventa difficile l'avviamento del motore, diminuisce la potenza e si sente uno strano suono provenire dal motore, oppure il motore non parte affatto.
- L'esame diagnostico e la sostituzione di questa parte vanno effettuati presso una officina, in quanto spesso serve uno speciale estrattore per togliere il coperchio della pompa. È importante, durante l'installazione, collegare con precisione i vari tubi e controllare l'ermeticità dell'unità.
- Si consiglia di sostituire il filtro del carburante insieme alla pompa. Nel negozio online rexbo.it, è possibile acquistare a prezzi molto vantaggiosi la pompa del carburante.
- La qualità del carburante utilizzato determina molto le condizioni della pompa. Per una corretta manutenzione della pompa del carburante è meglio impedire che della sporcizia entri nell'impianto di carburazione e sostituire per tempo il filtro. È meglio anche non marciare con il serbatoio di carburante quasi vuoto, perché questo potrebbe far surriscaldare la pompa, aumentando il rischio di guasti.