Il gruppo tirante dello sterzo serve a trasmettere alle ruote sterzanti la forza applicata sul volante e a mantenere l’angolo di sterzata in fase di manovra. Questo insieme non ha una durata di servizio fissa e va controllato insieme al resto delle parti funzionali.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione del gruppo tirante
- Se il gruppo è guasto, molto spesso si sente un rumore provenire dalle sospensioni quando il veicolo è in marcia, la stabilità peggiora, aumentano le vibrazioni e il volante ha troppo agio. In più, a un controllo, si riscontra un agio anche nel movimento dei terminali del tirante stesso.
- Quando insorgono segnali di deterioramento, bisogna ordinare un gruppo tirante e contattare subito una stazione di servizio per l’installazione. Per una operazione sicura e semplice servono attrezzature speciali, tra cui anche un ponte di sollevamento.
- La rimozione del vecchio gruppo può presentare difficoltà per la ruggine. Per effettuare questa operazione con la massima attenzione, gli esperti trattano prima i collegamenti con un agente antiruggine.
- Molto spesso si usa un estrattore apposito. Dopo la sostituzione del gruppo tirante, bisogna rifare la convergenza delle ruote.
- Se il veicolo marcia su un manto stradale di scarsa qualità, è meglio evitare di andare troppo veloci, cercando di superare gli ostacoli senza sobbalzi. Una particolare attenzione, per esempio, va data nel marciare su binari ferroviari. In questo modo si prolunga la durata di servizio del gruppo tirante.
- Ogni tanto è meglio controllare le condizioni dei parapolvere ai capi del gruppo tirante. Se sono difettosi, è meglio comprarne di nuovi il prima possibile in un negozio online. Si tratta di parti relativamente economiche e se si cambiano per tempo si minimizza il rischio che particelle abrasive o acqua entrino nel gruppo tirante.