Il motorino di avviamento è un apparecchio elettromeccanico che serve per far partire il motore. Far girare l'albero motore finché questo raggiunge la velocità sufficiente per partire. Se mantenuto correttamente, il motorino di avviamento può funzionare fino a sei anni o più.
Informazioni importanti sulla sostituzione del motorino di avviamento
- Se il motorino di avviamento è guasto, il motore parte con difficoltà. Se il motorino di avviamento fa girare l’albero motore troppo lentamente o non si accende, probabilmente è difettoso. Altri sintomi di guasti includono la batteria che si scarica rapidamente e un suono metallico ronzante da sotto il cofano.
- La sostituzione del motorino di avviamento va effettuata presso una stazione di servizio. Per questo intervento, spesso bisogna smontare gli elementi delle sospensioni, radiatori, protezioni del basamento, collettore di alimentazione e di scarico. Al termine dell'intervento, molti meccanismi richiedono una regolazione, che si può fare solo con abilità specifiche e attrezzature speciali.
- Prima di ordinare nel nostro negozio on-line un nuovo motorino di avviamento, è meglio verificare quale sia la procedura per la sostituzione, che si trova nel manuale tecnico del veicolo. In questo modo, si può meglio intuire l'entità dell'operazione da svolgere, acquistando tutto il necessario per la riparazione: cinghie, guarnizioni, lubrificanti e sigillanti.
- Non bisogna mai cercare di far partire il motore, attivando il motorino di avviamento per oltre sette secondi. Se il motore non si avvia al primo tentativo, ripetere la procedura dopo almeno 30 secondi.