Sensori, unità di controllo e relè servono al corretto funzionamento di molti impianti e meccanismi interni di un veicolo. I sensori riportano i parametri ambientali, i relè regolano la fornitura elettrica alle unità corrispondenti e le unità di controllo analizzano i messaggi dei sensori, inviando segnali per innescare o disinnescare gli attuatori.
Informazioni importanti su sensori, unità di controllo e relè
- Si tratta di parti che non hanno una durata di servizio specifica, quindi vanno sostituite solo quando si rompono. Gli automobilisti tendono a comprare sensori, unità di controllo e relè che servono a far funzionare gli impianti di raffreddamento e di lubrificazione, oltre che il motore stesso. Anche le parti che servono a far funzionare gli indicatori sono molto popolari. Nei veicoli alimentati a diesel, anche il relè delle candelette si può guastare. Vengono utilizzati meno di frequente, per esempio, i ricambi che assicurano il comfort, come quelli che fanno funzionare le spazzole tergicristalli e i fari.
- Alcune componenti di questo tipo si possono sostituire da soli. Un esempio, sono i relè situati nella relativa unità, che può essere semplice da estrarre per sostituire i relè con nuove componenti. Lo stesso vale per i sensori, il cui accesso non è ostruito dal altri impianti o unità.
- A volte per sostituire una parte bisogna smontare il bracciolo centrale e togliere le ruote e i passaruota. Per operare su parti di difficile accesso è consigliabile rivolgersi a un’officina. Gli elementi con collegamento filettato possono far arrugginire la parte a cui sono attaccati. Se succede, servono attrezzature apposite per togliere la parte senza danneggiarla.
- Perché questi elementi abbiano una lunga durata di servizio e perché funzionino sempre bene, è importante che siano collegati adeguatamente: corti circuiti o sbalzi di tensione danneggiano gli impianti e gli apparecchi elettrici. I sensori si contaminano facilmente. È importante installare correttamente le componenti anche perché l’esposizione a eccessive vibrazioni o un collegamento non affidabile possono danneggiare le varie parti.