La marmitta o silenziatore terminale serve a ridurre i rumori dovuti al passaggio dei gas di scarico che fuoriescono dall’impianto di scarico, oltre a contribuire al loro raffreddamento. La durata di servizio di questo elemento dipende dal materiale di cui è fatto. Le marmitte in acciaio durano da 1 a 3 anni, quelle in acciaio alluminato durano da 3 a 6 anni, quelle in acciaio inossidabile durano fino a 10 anni.
Informazioni importanti sulle marmitte
- Se la marmitta ha dei problemi si riscontrano dei segnali, come odore sgradevole nell’abitacolo, rumori insoliti provenienti dal motore, maggior consumo di carburante, ridotta potenza del motore, accelerazione peggiore e motore che si surriscalda in breve tempo.
- La marmitta si può sostituire da soli se è collegata con flange o morsetti per scarichi. Bisogna mettere il veicolo su una buca di ispezione o su una rampa, oppure su un sollevatore. È meglio preparare anche un penetrante, che aiuterà a scollegare i collegamenti arrugginiti. Servirà anche una pasta di montaggio per scarichi da applicare ai vari collegamenti.
- Si consiglia di rivolgersi a un’officina specializzata se il montaggio dell’impianto di scarico richiede saldature.
- Perché l’impianto di scarico funzioni in modo affidabile, si consiglia di comprare la marmitta insieme a nuovi morsetti, dadi e guarnizioni. Nel nostro negozio online potrai acquistare tutti questi accessori al miglior prezzo.
- La marmitta ha una durata di servizio che dipende dal funzionamento corretto del motore e degli impianti interessati. Se, per esempio, un cattivo funzionamento della creazione della miscela di aria e carburante fa sì che il carburante sia bruciato nell’impianto di scarico, questo si può guastare. La marmitta si può guastare anche marciando su strade di scarsa qualità. In particolare, è importante evitare di guidare in pozzanghere profonde, in quando l’acqua fredda può far sì che gli elementi caldi si crepino. A volte, la marmitta è rivestita con uno speciale smalto resistente al calore, per proteggerla dalla corrosione.