Le lampadine per pannello strumenti servono a leggere le indicazioni del tachimetro, del contachilometri, del livello del carburante e di altri strumenti anche al buio. Queste lampadine non hanno una durata limitata. Vanno sostituite quando si rompono.
Informazioni importanti sulle lampadine per pannello strumenti
- È facile accorgersi se una di queste lampadine si guasta: funzionano a intermittenza, la luce svanisce, oppure non funzionano per niente. Se però la lampadina non si accende, non sempre significa che sia rotta. A volte si tratta di guasti nel circuito di bordo, nei contatti o ricavi.
- Di solito, sostituire queste lampadine è piuttosto semplice. Per farlo, servono dei cacciavite e delle pinze. Prima di cominciare l'intervento, bisogna sempre scollegare il terminale negativo della batteria.
- Si consiglia di comprare lampadine per pannello strumenti solo delle migliori marche, perché solo così si ha maggiore sicurezza della loro durata. Se il pannello strumenti del tuo veicolo prevede una retroilluminazione multicolore, bisogna acquistare speciali capi colorati.
- Per evitare che le lampadine si guastino anzitempo, verificare il corretto funzionamento dell'alternatore e controllare regolarmente le cablature. Bisogna installare solo prodotti conformi alle indicazioni tecniche del produttore del veicolo.