I cuscinetti servono a sostenere assi, alberi e altre parti, agevolando movimenti rotatori o lineari. I cuscinetti ricevono e trasmettono un carico da una parte in movimento a un’altra. Si usano nell’avviamento, nell’alternatore, nel motore, nella frizione, nelle pompe, delle ventole, nelle unità dei mozzi delle ruote, ecc.
Dati importanti sui cuscinetti
- I cuscinetti hanno una durata di servizio che dipende molto dalle condizioni operative. Se devono sopportare carichi pesanti, come per il mozzo della ruota, alternatore e frizione, si sostituiscono più di frequente. Il cuscinetto del mozzo ruota, per esempio, in genere si guasta dopo una percorrenza di 100’000 - 150’000 km. Il cuscinetto di rilascio della frizione ha una durata di servizio simile.
- Per la sostituzione dei cuscinetti si usano in genere presse e tiranti appositi. In più, altre componenti possono ostruire l’accesso a queste parti, quindi è meglio andare a fare la sostituzione presso un’officina. Dopo l’intervento, è probabile che serva una regolazione, che richiede conoscenza ed esperienza. Dopo lo smontaggio dell’alternatore, per esempio, bisogna regolare la tensione della cinghia di distribuzione; dopo un intervento di manutenzione del mozzo delle ruote, bisogna rifare la convergenza.
- Spesso, installare nuovi cuscinetti significa installare anche altre parti nuove. Per incidere meno sulle spese, ad esempio, quando si sostituisce il cuscinetto di rilascio della frizione in genere si cambia anche l’insieme di copertura della frizione e il disco della frizione. Quando si interviene sull’alternatore bisogna cambiare anche la cinghia di distribuzione. Bisogna anche ricordare che comprare cuscinetti in kit è sempre conveniente. I kit sono spesso economici e contengono oltre alle componenti necessarie anche i lubrificanti. Acquistando kit nel nostro negozio online risparmierai sulle spese di spedizione.
- Lo stile di guida ha un notevole impatto sulle condizioni di molte componenti. Guidare ad alta velocità su un manto stradale di scarsa qualità, per esempio, riduce la durata di servizio dell’unità del mozzo della ruota. L’abitudine di tenere premuto con la marcia inserita il pedale della frizione può portare a guasti prematuri dei componenti di un particolare impianto. Si prega anche di notare che alcune parti vanno regolarmente lubrificate. È importante anche controllare le condizioni dei tappi antipolvere e sostituirli per tempo: se nell’unità entrano sporcizia o acqua, o se si verificano fuoriuscite di lubrificante, l’unità si potrebbe guastare.